NON TROVI UN TERMINE?

SEGNALACELO E NOI LO INSERIREMO

CERCHI UNO PSICOLOGO NELLA TUA CITTÀ?

CONSULTA L'ELENCO DEGLI SPECIALISTI

 

GLOSSARIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

Il glossario/dizionario presente in questa sezione raccoglie tutti i termini tecnici della psicologia e della psicoterapia che vengono utilizzati correntemente e ne fornisce una breve ma chiara definizione.


Psicologo, psicoterapeuta, psicanalista, psichiatra: quali differenze?

Clicca qui per scoprirlo
Glossario delle fobie di Nienteansia.it
Elenco delle fobie più diffuse

Clicca qui per leggere

[ Menù dei termini ]

A1 A2 B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z



Annullamento: meccanismo di difesa attraverso il quale il soggetto ritiene di poter cancellare un'azione o un pensiero ritenuti inaccettabili per mezzo di una sorta di rituale, un gesto, pensiero o azione che capovolgano quanto già compiuto. È il processo alla base della superstizione; è presente nei soggetti ossessivo-compulsivi in forma patologica, e nei bambini piccoli in forma non patologica.

Anomia: deficit fonologico che provoca l'impossibilità di recuperare dal proprio magazzino lessicale il nome degli oggetti. Essi vengono risonociuti ma non è possbilie ricordarne il nome.

Anosmia: perdita del senso dell'olfatto. Può essere un sintomo del disturbo di conversione.

Ansia da anticipazione: detta anche ansia anticipatoria, trattasi dello stato di preoccupazione che prepara la persona ad affrontare una determinata situazione. Diviene patologica quando è così intensa da paralizzare la persona rendendola incapace di reagire. La sua forma disfunzionale può colpire, per esempio, chi soffre di attacchi di panico, nel momento in cui la paura di subire un attacco blocca il normale funzionamento della persona.

Ansia da prestazione: tipo di ansia che nasce dalla paura di non essere all'altezza di un compito o di una attività e di essere giudicati negativamente da altre persone. Può verificarsi per esempio prima di affrontare un esame o di intraprendere un rapporto sessuale con un'altra persona.

Ansia da separazione: la caratteristica principale del disturbo è l'ansia eccessiva manifestata dal bambino quando si deve separare da qualcuno della famiglia a cui è profondamente legato. Tale stato di ansia si manifesta ogniqualvolta il bambino viene lasciato solo, causando paure irrealistiche e persistenti riguardo al verificarsi di eventi catastrofici che lo possano separare per sempre dai genitori.

Ansiogeno: che genera ansia.

Ansiolitico: tipologia di psicofarmaco che agisce sul sistema nervoso centrale alleviando i sintomi provocati dall'ansia.

Anticipazione: (difesa) il soggetto affronta i conflitti emozionali o i fattori stressanti interni ed esterni vivendo reazioni emozionali anticipate verso futuri eventi possibili, oppure anticipando le conseguenze di questi eventi, e prendendo in considerazione risposte o soluzioni alternative realistiche.

Antidepressivi: psicofarmaci che innalzano il tono dell'umore. Hanno questo nome poiché vengono impiegati soprattutto nel trattamento della depressione.

Antipsicotici: classe di psicofarmaci, conosciuti anche come neurolettici, che hanno la funzione di tranquillizzare la persona che soffre di disturbi psicotici senza alterare la coscienza.

Apatia: stato di indifferenza verso il mondo circostante. Significa letteralmente "privo di passione".

Appercezione: consapevolezza delle proprie percezioni. Termine introdotto da Leibniz per indicare una forma di autocoscienza che permette di associare nuovi apprendimenti con altri già presenti.

Aprassia: perdita della capacità di produrre movimenti volontariamente; chi ne soffre mostra difficoltà a produrre su richiesta delle risposte che può invece produrre facilmente quando non ci pensa.

Archetipo: nella psicologia analitica Junghiana elemento facente parte dell'inconscio collettivo, frutto della sedimentazione delle esperienze ripetute dall'umanità nel corso dei millenni. L'archetipo è una immagine o un pensiero ereditato dagli avi e condiviso dall'intero genere umano. Esempi di archetipi sono la "grande madre", il "vecchio saggio" e il "giovane eroe".

Arousal: stato di attivazione psicofisiologica di intensità variabile in risposta ad uno stimolo significativo per l'individuo. Vedi stress

Assertività: livello di importanza che viene attribuito alle proprie esigenze, ai propri diritti, bisogni e desideri, cercando di soddisfarli. Il perseguimento dei propri bisogni viene tuttavia realizzato senza ledere i diritti e i bisogni degli altri. Approfondimento.

Astereognosia: incapacità di riconoscere gli oggetti attraverso il tatto, non attribuibile a una compromissione sensoriale o al ritardo mentale.

Astrazione selettiva: (teorie cognitive) distorsione cognitiva che consiste nel concettualizzare una situazione sulla base di un dettaglio estrapolato dal contesto, ignorando altre informazioni in contrasto.

Atassia: perdita parziale o completa della coordinazione del movimento muscolare volontario.

Attaccamento: nozione, valorizzata soprattutto da John Bowlby, secondo cui il bambino è geneticamente predisposto a ricercare e mantenere la vicinanza con i membri della propria specie ed in particolare con la propria madre. Nei bambini, il secondo semestre del primo anno di vita è ritenuto il periodo "sensibile" per lo stabilirsi di un ottimo legame di attaccamento.

Atteggiamento: disposizione relativamente costante di una persona a rispondere in certi modi particolari alle situazioni della vita. Prende origine dalle esperienze passate che in qualche modo guidano o comunque influenzano il comportamento.

Autismo di Kanner: disturbo infantile precoce caratterizzato dal fatto che il bambino non sembra né vedere né ascoltare persone e cose, e dal fatto che ogni oggetto deve avere un posto fisso e definitivo; dall'esistenza di stereotipi gestuali e talvolta verbali, dall'assenza di un linguaggio, o dalla presenza di un linguaggio senza valore comunicativo.


Autismo infantile: fissazione o regressione a un tipo arcaico di non-differenziazione nei confronti della madre (vedi autismo primario).

Autismo primario: stato di indifferenziazione, caratteristico del primo mese di vita, in cui il neonato non distingue fra ciò che è dentro e ciò che è fuori di lui, fra ciò che gli appartiene e ciò che appartiene alla madre

Autoconsapevolezza: presa di coscienza delle proprie caratteristiche cognitive, emotive e relazionali e delle proprie risorse. Vedi articolo sull'autocoscienza.

Autoefficacia (senso di): convinzione della propria capacità di fare una certa cosa, di raggiungere un certo livello di prestazione. Le convinzioni di efficacia influenzano il modo in cui la persona pensa, trova delle fonti di motivazione personale e agisce. La persona con un senso di autoefficacia alto ha un pensiero positivo, è motivata, sceglie obiettivi notevoli e ottiene risultati più soddisfacenti di chi ha un senso di autoefficacia  basso e percepisce in modo negativo le proprie possibilità.

Autorealizzazione: termini utilizzato da Abraham Maslow per indicare il bisogno di realizzazione di potenzialità, di capacità, di talenti, di conoscenza, di accettazione e unità della propria natura umana.

Autostima: valutazione che una persona dà di se stessa, la quale dipende da come essa si percepisce in rapporto agli altri. Una persona che ha bassa autostima, per esempio, tende a svalutare se stessa e le proprie capacità.

Avvicinamento: volontà di approcciarsi ad una situazione o di affrontarla. Si contrappone a "evitamento".
Psicologia e psicoterapia
Switch to english language
Passa alla lingua italiana
-> TORNA SU <-

Glossario, dizionario di psicologia
PREFERITI Aggiungi Nienteansia.it ai tuoi preferiti


I nostri sondaggi:
____________________
Ti fidi degli psicologi?
____________________
Che tipo di rapporto hai con le mode?
____________________
Test psicologici:
____________________
Introversione/estrovers.
Autostima
Empatia
Tutti i nostri test

____________________
Quiz di psicologia:
____________________
Conosci la psicologia?
Sei informato sull'ansia?

Vuoi pubblicare un tuo articolo?
____________________
Inviacelo gratuitamente e noi lo pubblicheremo nella sezione Articoli riportando il tuo nome e gli altri dati che desideri.